Tappeti persiani

Acquista per
  • Classifica
  • Prezzo
  • Lunghezza
    cm cm
  • Larghezza
    cm cm
More

Tappeti persiani e la loro storia

I tradizionali e unici tappeti persiani

Un sondaggio ben noto dice che la prima cosa che viene in mente quando si pensa a un tappeto è il tappeto persiano. L'arte e la cultura dell'impero persiano (l'attuale Iran) si riflettono nei tappeti persiani. La storia della Persia è stata documentata con simboli che poi sono stati tessuti nei tappeti, come scene di caccia, motivi animali, paesaggi, scene di guerra e altre storie intorno alle zone circostanti l'ex Impero persiano. Già allora, oltre all'uso condizionato, il tappeto era legato per l'esportazione e il commercio locale. I tappeti persiani sono veri e propri capolavori artistici e appartengono anche al gruppo dei tappeti orientali.

Materiali nobili e annodamento del tappeto persiano

Un tappeto persiano è sempre stato estetico con i suoi colori e la varietà di motivi. Non solo questo rende questo tappeto così speciale, ma anche la raffinatezza di materiali come la seta più pregiata e lana di alta qualità, parlano per questo. I materiali nobili e lo stile di annodatura elaborato conferiscono al tappeto persiano la sua durata nel tempo. Poiché la seta e la lana sono fondamentalmente molto sostenibili, robuste e facili da pulire, mantengono il loro aspetto per diversi decenni. Un tappeto persiano è caratterizzato anche dal numero di nodi. Più alto è il numero di nodi, più elaborato e di alta qualità è il tappeto persiano. I tappeti persiani erano annodati in vari villaggi, province e tribù nomadi. A seconda del luogo d'origine, i tappeti sono stati nominati. Ogni provincia ha la sua storia. A seconda del luogo di produzione, anche la combinazione di colori e i motivi dei tappeti differiscono.

Breve revisione dei più noti tappeti persiani

Qom:

Tra Teheran (capitale dell'Iran) e Isfahan, si trova la città di Ghom. In Ghom, è annodato il tappeto persiano di alta qualità. I tappeti Ghom sono molto dettagliati e annodati in modo preciso. In Ghom troverai tappeti di seta pura, così come tappeti di lana pura o tappeti che combinano lana e seta. I motivi del tappeto Ghom sono molto diversi. In un tappeto Ghom puoi trovare diversi motivi, da motivi animali a motivi floreali, da motivi di figure a motivi di ornamenti.

Mud / Moud:

Dalla città molto antica di Mud o Moud, che si trova nella parte orientale dell'Iran, arriva il tappeto Mud / Moud. Il motivo del tappeto Mud / Moud è di solito il motivo Herati. Herat è una città dell'Afghanistan occidentale. Il motivo è composto da vari motivi floreali e romboidali e presenta un ampio bordo.

Nain:

Nell'Iran centrale si trova la città di Nain. In Nain il popolare tappeto Nain è annodato. L'attrazione di questo tappeto è di solito un medaglione al centro, abbinato a motivi floreali. Anche il tappeto Nain è spesso caratterizzato da un elevato numero di nodi. La maggior parte dei tappeti Nain hanno più di 1.000.000 di nodi per metro quadrato e sono classificati in 3 livelli. Si parla di "La", “La” significa strato. A seconda di quale numero è davanti alla “La”, corrisponde il numero di strati che compongono la filettatura.

A 2La, ci sono 2 coppie di corde.

Isfahan:

Isfahan è la vicina città di Nain. È una città molto bella, con un'architettura eccezionale con molte attrazioni. L'allora re Shah Abbas promosse l'arte e l'architettura di Isfahan. Nel tappeto Isfahan si usa il nodo asimmetrico Senneh. Il tappeto Isfahan è un tappeto di alta qualità, strettamente annodato, anch'esso molto piatto. Nel tappeto Isfahan a volte si possono anche trovare figure nel suo design.