Tappeti fatti a mano

Acquista per
More

Tappeti orientali

Tutti i tappeti annodati a mano sono classificati come tappeti orientali. I tappeti orientali sono sinonimo di qualità e originalità. Ogni tappeto annodato a mano ha la sua storia ed è unico nel suo genere. Sono stati annodati diversi secoli fa dai nomadi e sono fatti di lana di pecora o di capra. I nomadi usavano i tappeti per sedersi sopra o come appesi a muro, e anche come coperte nelle giornate fredde.

Tappeti annodati a mano e loro origine

I tappeti che hanno la loro origine in Oriente hanno modelli e colori diversi a seconda del paese da cui provengono. Ogni paese ha il suo stile. I tappeti orientali più famosi sono i tappeti persiani dell'Iran di oggi. I tappeti prendono il nome dalla città in cui sono stati annodati. I tappeti persiani più famosi sono: Moudh, Nain, Baluch, Gabbeh, Hamadan, Isfahan, Keschan, Loori, Ghoum, Tabriz e Teheran. Sono caratterizzati dall'elevato numero di nodi utilizzati. Maggiore è il numero di nodi, migliore è la qualità. La produzione di un tappeto annodato a mano di alta qualità può richiedere fino a diversi anni, a seconda dello sforzo richiesto. I prezzi si basano sul numero di nodi e sul materiale utilizzato. I motivi dei tappeti persiani sono per lo più ornamenti, fiori, animali e figure astratte. I tappeti orientali non solo completano gli interni classici, ma si sposano anche con l'arredamento moderno e astratto.

Tappeti annodati a mano originari dell'Afghanistan

I tappeti orientali provenienti dall'Afghanistan sono facilmente riconoscibili dalle forti tonalità del rosso o del marrone. A causa della loro alta qualità sono molto robusti e durevoli. Hanno un mucchio piatto. Il tappeto Afghano è inusualmente difficile da ottenere. È decorato con motivi rotondi, quadrati o ottagonali. Di norma, solo pochi modelli sono utilizzati nel tappeto afgano, di solito lo stesso modello è legato in file e fianco a fianco. Il suo design è bello e intramontabile. Il tappeto Afghano è quindi molto popolare nel mondo dei tappeti. Per gli afgani, il tappeto gioca un ruolo molto importante nella cultura ed è indispensabile. Nei paesi occidentali, il tappeto afgano è ora uno dei modelli più ricercati.

Tappeti annodati a mano della Turchia

I tappeti turchi e persiani hanno uno stile simile. Sarà molto difficile per un profano di dire la differenza, dal momento che i colori e modelli sono simili. Lo stile del nodo dei Turchi è simmetrico, quello del nodo dei Persiani asimmetrico. Purtroppo, non vengono più prodotti molti tappeti turchi fatti a mano, in quanto la Turchia è ora per lo più concentrata sulla produzione di tappeti a macchina.

Tappeti annodati a mano originari dell'India

I tappeti orientali indiani sono tra i tappeti annodati a mano più noti. I legami di ogni tipo sono stati introdotti dai paesi vicini. Attualmente, la maggior parte dei tappeti sono ancora annodati a mano e sono relativamente meno costosi che in altri paesi di origine.

Arti annodamento noti

Le arti più conosciute sono il nodo di Gördes (il nodo simmetrico) - (turco) e il nodo di Senneh (il nodo asimmetrico) - (persiano). Nel nodo simmetrico Gördes il filato viene posto su entrambi i lati dei fili d'ordito e tirato di nuovo. Nel nodo asimmetrico Senneh, il filato si avvolge intorno al lato destro della catena, solo uno dei due fili d'ordito è rivolto verso l'alto. Così entrambi le filettature di nodo puntano verso l'alto. Questo rende il tappeto particolarmente resistente e stabile. Per il profano, è un po' difficile dire la differenza, ma un occhio pratico di un appassionato di tappeti e di un esperto di tappeti riconosce immediatamente la differenza tra tappeti simmetrici e asimmetrici.

Tappeti annodati a mano originari della Cina

La Cina, un paese noto per la sua arte e cultura! La Cina è stata trascinata via dai bellissimi tappeti orientali e non ha perso questa tendenza. Si dice anche che la Cina sia la terra della seta vera! I tappeti di seta cinesi sono oggi un vero tesoro e difficilmente si trovano.

Tappeti a annodare a mano originari dell Pakistan

Ci sono anche innumerevoli tappeti annodati a mano in Pakistan. Il tappeto Ziegler è spesso dichiarato "Made in Pakistan", anche se in Pakistan ha solo il suo "tocco finale". I bellissimi tappeti Ziegler sono annodati in Afghanistan. Da lì, vengono esportati in Pakistan per la finalizzazione a causa delle circostanze politiche.

Tappeti annodati a mano originari del Marocco

Un tappeto di lana spessa che sembra orientale e si sente molto morbido e accogliente? Sì! Questo è il tappeto berbero del Marocco. È coperto con motivi semplici rombo su uno sfondo per lo più bianco o beige. Ma anche nei colori rosso, arancione o marrone, i tappeti marocchini berberi non sono rari.